Case study

Eurocar App - We live diversity

Così Eurocar Italia ha migliorato la comunicazione al suo interno con un nuovo strumento digitale a portata di smartphone per tutti i suoi collaboratori.

Per Eurocar Italia, il più grande gruppo di vendita ed assistenza per i marchi del Gruppo Volkswagen in Italia, con 37 sedi in 7 regioni, abbiamo sviluppato un innovativo canale interno di comunicazione aziendale.

Con la nuova app, i board dell’azienda (CEO, CFO, Direttori di ogni distretto, etc.) sono ora in grado di gestire i flussi di comunicazione aziendale e trasmettere con facilità le informazioni, in modo trasversale, veloce e sicuro a tutti i 1.468 collaboratori.

Si tratta di uno strumento di comunicazione duttile, in grado di informare in real time, grazie alle notifiche push, tutti i collaboratori sulle novità e sulle evoluzioni aziendali, attraverso una user experience super intuitiva, che trae ispirazione dai social media.

Quali attività abbiamo svolto?

Il primo step ci ha visto ingaggiati nella consulenza ed analisi progettuale, sia a livello di brand identity, sia tecnologico, che funzionale. Questo passaggio lo abbiamo svolto in stretta sinergia con la Direzione Generale e con i responsabili di competenza di Eurocar Italia. Assieme, abbiamo delineato tutti i passaggi necessari allo sviluppo del progetto, con il coinvolgimento di diverse figure professionali del team di Web Industry, specializzate in: visual design, technology, ricerca e sviluppo, comunicazione e marketing.

Di seguito, alcune delle attività core svolte:

1 - Design App

Realizzazione di un concept grafico giovane, capace di interagire con il pay off di Eurocar Italia “We live diversity”, rappresentato dall’unione di più realtà, di persone e personalità diverse, ma al contempo unite dagli stessi obiettivi, dalla stessa vision. Un’unione espressa dalla forza del colore arancione, che simboleggia l’armonia e l’equilibrio, ma anche la creatività e la voglia di crescere.

2 - Tecnologia Push

Ogni qualvolta viene postato un nuovo contenuto, dalla app parte in automatico una notifica push, che l’utente visualizza sul proprio dispositivo.

3 - Multi media

La Direzione di Eurocar Italia può pubblicare diverse tipologie di contenuto: video, immagini, slide-show, documenti scaricabili. I contenuti possono essere postati sia sul singolo distretto sia a livello generale.

4 - Tecnologia Video

I video sono erogati e gestiti attraverso un’integrazione da noi sviluppata direttamente con le piattaforme amazon aws. Il sistema, in stile Netflix, è in grado di scegliere il formato migliore con cui trasmettere il video, intercettando il segnale della rete su cui l’utente è collegato, in uno specifico momento. Questo permette di abbattere i tempi di caricamento e consente a chiunque una fruizione veloce, sulla base delle risorse di rete disponibili!

Un vero e proprio successo!

L’applicazione ha permesso di unire e di abbattere le distanze fisiche tra le persone e di migliorare il flusso informativo a diversi livelli professionali, come mai prima.

In pratica, ha dato vita ad una rivoluzione mediatica all’interno dell’azienda, consentendo alla Direzione di trasmettere contenuti in diversi formati, accessibili a tutti, in qualsiasi momento, in ogni luogo e con qualsiasi tipo di ricezione e in modo protetto.

In pochi giorni, la quasi totalità dei collaboratori ha già eseguito il download. Questo anche grazie all’estrema facilità di scaricamento della app, che avviene attraverso QR code.

logo webindustry
Abbiamo a cuore la tua privacy

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.  Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Cliccando su pulsante "Okay!" acconsenti all’uso dei cookie.

okay
su