Case study

Super Advertising Strategy

Eurocar Friuli Venezia Giulia ha fatto il boom sul web con una strategia fuori dal comune, che ha lasciato il segno con +33% di auto vendute in soli 14 giorni di campagna.

Eurocar Friuli Venezia Giulia, ancora una volta, raggiunge un risultato importantissimo sul web, attraverso un’attività di digital marketing, dedicata alla vendita di auto usate. Con una strategia creativa fuori dagli schemi e con un piano di advertising multicanale, si è registrato il 33% in più sulle vendite, rispetto ai mesi precedenti. Un grande successo per il Brand, che segna così un nuovo ed importante traguardo nel mondo del digital automotive.

L’idea di partenza

L’iniziativa promozionale di Eurocar Friuli Venezia Giulia è nata per incentivare le vendite di alcuni modelli specifici. L’obiettivo era quello di intercettare i Lead interessati all’acquisto, presidiando i diversi canali online - siti vendita generalisti, social media, Google mail, sito internet - e di indirizzarli alla landing dedicata alla promozione, per stimolare le conversioni.

Gli step di progetto

In stretta sinergia con il team di comunicazione e marketing di Eurocar Friuli Venezia Giulia abbiamo sviluppato un progetto digitale, che viaggiasse fuori dagli schemi. Per farlo, abbiamo unito le competenze e fatto scendere in pista le nostre professionalità trasversali nel mondo dell’Information Technology, della Promotion e della Comunicazione. Ecco le principali attività svolte:

1 - Sviluppo creativo fuori dagli schemi

Per riuscire a fare breccia agli occhi del pubblico, abbiamo voluto osare, con una visual strategy super power, con colori potenti mixati sapientemente assieme (blu, giallo, rosso) per sollecitare l’occhio a fermarsi, a leggere, a curiosare tra i veicoli in promozione. Abbiamo ottenuto una grafica potente, fuori dai classici schemi del mondo automotive.

2 - Creazione landing super potente

La grafica di campagna è stata declinata anche sulla pagina web dedicata alla promozione, creata per far atterrare gli utenti, precedentemente agganciati con le campagne, e stimolarli a richiedere un appuntamento in concessionaria.

3 - Super Advertising Strategy

La strategia di campagna è stata svolta dopo un’attenta analisi svolta sui canali presidiati dal Brand. In questo modo, siamo riusciti a sviluppare un piano innovativo, che ci consentisse di aprire nuove prospettive e generare più chance di vendita per Eurocar Friuli Venezia Giulia, con investimenti ottimizzati per ogni singolo canale di promozione presidiato (social media, Google, piattaforme di vendite generaliste, web site).

Ad esempio, per quanto riguarda Google Ads, invece di sviluppare le campagne sulla rete di ricerca o con i banner display, abbiamo deciso di puntare solo sulle Gmail Ads, andando a colpire un segmento ben profilato, ottenuto intercettando gli utenti “simili” a quelli che avevano visualizzato i veicoli usati sul sito di Eurocar Friuli Venezia Giulia, nei 30 giorni antecedenti la campagna. Le Gmail Ads ci hanno dato l’opportunità di pubblicare gli annunci direttamente nella casella e-mail dei potenziali clienti, attirando la loro attenzione in un momento cruciale della loro navigazione e del loro percorso di scelta.

Su Facebook abbiamo mixato e ottimizzato al meglio le pubblicazioni, rivolte a 3 segmenti distinti, perfezionati nel corso di anni di lavoro. Nelle 2 settimane di attività, abbiamo lanciato una campagna Inventory con cui abbiamo raccolto decine e decine di lead, intercettati su più canali e in diversi momenti della giornata, sia da desktop, che da mobile.

Così facendo, lavorando su un mix di canali accuratamente scelti, in modo integrato e con una strategia “fuori dal comune” - perfetta per veicolare una creatività ed una comunicazione “fuori dagli schemi” - abbiamo intercettato gli utenti su più piattaforme e li abbiamo spinti a fare una scelta.

4 - Gestione ottimizzata dei Lead

Attraverso le campagne siamo riusciti a portare un volume cospicuo di Lead di qualità, ma è solo grazie al lavoro sinergico tra team, che siamo riusciti a trasformare delle interessanti opportunità in vendite vere e proprie. Infatti, la Direzione, il Marketing e il BDC di Eurocar Friuli Venezia Giulia hanno saputo gestire magistralmente, in tempi rapidi e nel modo migliore tutti i lead in entrata, innalzando così il tasso di conversione. Il gioco di squadra è stato fondamentale per il raggiungimento dei risultati sperati. Con le campagne abbiamo offerto l’assist giusto e il cliente l’ha sfruttato al meglio, per fare goal!

Risultati Extra-Ordinari!

La strategia creativa fuori dal comune, abbinata in modo innovativo alla realizzazione di un piano di advertising integrato, hanno contribuito ad innalzare le vendite di auto come mai prima, in modo esponenziale, diversificando e valorizzando al contempo il brand Eurocar Friuli Venezia Giulia da tutti gli altri competitor sul web.
Il risultato è stato un boom di click e conversioni sulla landing dedicata alla promozione! Basti pensare che solo da Google Mail abbiamo ottenuto un ctr del 15% (per fare un paragone profano, una news promozionale genera di solito il 3% di click).

Numeri davvero importanti per una campagna di soli 14 giorni che ci ha consentito di ottimizzare al massimo il budget pensato per fare solo una prima prova di questo tipo. Chissà quali risultati si potrebbero ottenere con un investimento anche poco poco più alto :)
Il mix di azioni e di canali ha funzionato alla grande con un innalzamento esponenziale delle vendite di auto effettive del + 33% rispetto ai mesi precedenti.

Conclusioni

Tutto ciò dimostra, che il percorso di digitalizzazione intrapreso dai Vertici di Eurocar (tra cui ricordiamo anche la creazione della App di Eurocar Italia) e sviluppato assieme a Web Industry nel corso degli ultimi anni, ha consentito di ampliare le prospettive di business, attraverso la creazione di nuove opportunità di vendita.

Questo è un chiaro esempio di quanto sia importante strutturare un percorso digitale di crescita, lavorando in perfetta unione e sinergia, per raggiungere gli obiettivi comuni e portare benefici tangibili all’impresa.

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