Dai voce al tuo brand! Entra nelle playlist di milioni di utenti con Spotify Ads!
Spotify Ads è un canale nuovo di advertising, che detiene circa il 33% del mercato della musica in streaming nel mondo, seguito da Apple Music al 21% e Amazon Music al 15%. In pratica siamo di fronte ad un colosso.
In Europa il 44% del totale degli utenti ascolta Spotify su base quotidiana. Spotify ricopre un ruolo importante anche in Italia, dove una persona su 10 lo usa con costanza, più volte al giorno per ascoltare i brani preferiti.
Nel cuore di Spotify
Spotify è un leader nel settore dello streaming musicale e l'elemento che lo rende davvero interessante è la tipologia di persone che popola questo ecosistema.
Gli utenti attivi mensili a livello globale, infatti, sono più di 400 milioni. In Europa sono circa 120 milioni, di cui circa solo 60 mila sono clienti premium.
Quest’ultimo dato è molto importante se consideriamo che le campagne raggiungono solo coloro che non hanno un abbonamento!
Target
La maggioranza del pubblico in Spotify è appassionato di intrattenimento dal vivo e di concerti, però all’interno della piattaforma si possono individuare 5 macro categorie di utenti tipo, suddivise tra:
Appassionati di sport - chi pratica fitness e wellness in generale, i runners, ma anche semplicemente chi è particolarmente attento al benessere, etc.
Coppie sposate e genitori con figli
Appassionati di gaming - early adopters, gamers [PlayStation users], smartphone e tablet users, etc.
Per alcuni tipi di campagne è possibile fare anche il playlist targeting, che genera una intenzione d’acquisto 2,1 volte superiore rispetto alle campagne che non lo includono.
Questo significa che si può scegliere di far ascoltare/vedere la pubblicità tragetizzando per:
- All music: indistintamente tra tutti i generi musicali.
- Genere musicale: 25 generi - 10 sottogeneri - quindi la campagna arriverà ad un target specifico
- Categorie di Playlist: 23 categorie diverse dov'è impossibile incontrare l'audience di interesse. Tra le più cliccate troviamo chill, focus/study, travel, kids, party. Molto ascoltate sono le playlist di: yoga, running, workout e biking.
Raggiungere il pubblico nei momenti migliori!
Grazie alle numerose funzionalità presenti su Spotify, il Brand può raggiungere il suo pubblico di ascoltatori proprio mentre ascolta i suoi brani musicali preferiti, su qualsiasi tipo di dispositivo, in diversi momenti della giornata.I messaggi, per destare interesse, devono essere accattivanti.
A tal proposito, viene in aiuto un’analisi sui comportamenti degli utenti, che il nostro team di Digital Promotion di Web Industry svolge per comprendere gli interessi e l’andamento degli stessi nel tempo. Questa scrupolosa indagine ci è inoltre molto utile per sviluppare un messaggio giusto.La bravura del nostro team è di offrire un'esperienza facile da memorizzare, coinvolgendo gli utenti in specifici momenti della giornata (mentre fanno jogging, sono sul treno, in auto o stanno magari facendo le pulizie domestiche, etc.).
Tanti tipi di annunci
1 - Annunci audioCome ricordato dallo stesso Spotify:
“La pubblicità audio consente alle aziende di creare connessioni personali con i clienti in momenti specifici, in cui altri media digitali non hanno questa capacità.”
Gli annunci, infatti, sono distribuiti solo nei momenti migliori, in cui l’audience è più ricettiva e non c’è la necessità di avere interazioni con lo schermo.
Il 75% degli ascoltatori Spotify afferma di ricordarsi di più gli annunci che ascoltano in un preciso istante, memorizzando anche il posto in cui si trovano.
Gli annunci audio vengono trasmessi tra un brano e l'altro, proprio per evitare distrazioni, in modo tale che l'ascoltatore sia del tutto concentrato sul significato del messaggio promozionale. Questo tipo di annunci sono impreziositi anche da un link cliccabile che rimanda ad un sito internet, una app o una landing dedicata alla promozione.
2 - Annunci video con audio attivo
Spotify - diversamente dagli altri canali di promotion - consente di trasmettere i messaggi pubblicitari video con l’audio attivo ed il volume alzato. Questo incentiva l’ascolto e la visione da parte dell’utente. Inoltre, il video viene distribuito solo quando l'app è in primo piano e quindi c’è la certezza che il messaggio verrà sia visto, sia ascoltato.
Gli annunci di Video Takeover vengono trasmessi proprio mentre l'utente sfoglia attivamente il catalogo brani per scoprire musica e podcast. Gli annunci includono un banner con una call-to-action personalizzabile per favorire l’ingaggio.
3 - Formati personalizzati
- Sponsored Playlist
Consentono di massimizzare l'awareness con la sponsorizzazione esclusiva delle principali playlist create e gestite da Spotify. Le Sponsored Playlist permettono così di mettere in contatto il brand con una fanbase di ascoltatori fedeli, puntando sulle loro playlist preferite.
- Overlay
Si tratta di annunci pensati per la viewability, erogati quando l'utente fa ritorno all'app Spotify, garantendo così la massima resa della promozione. Il banner associato alla campagna è cliccabile e indirizza il traffico verso il sito internet o una app.
- Homepage Takeover
Offrono un’esperienza impattante facendo vedere la campagna con un banner che viene posizionato sul sito desktop di Spotify per 24 ore. L'Homepage Takeover è cliccabile e supporta contenuti multimediali, che consentono l'aggiunta di elementi interattivi, per catturare ancora di più l'attenzione.
Attira l’interesse su Spotify con MOSAIK
Web Industry è partner Spotify sin da quando il servizio di Advertising è stato attivato anche in Italia. Questo ci consente di poter realizzare progetti di Digital Promotion sulla piattaforma molto personalizzati e speciali.Per raggiungere il successo desiderato dal cliente, sviluppiamo progetti digitali personalizzati mettendo in campo MOSAIK, il metodo di Web Industry per la digital promotion.