Tante novità da Google grazie all’AI
Google ha annunciato alcune grandi novità che renderanno sempre più intuitiva la ricerca online sulla piattaforma grazie all'intelligenza artificiale. Il sistema è già capace di elaborare, comprendere le informazioni richieste dall’utente attraverso diverse modalità di ricerca: testo, immagini, video, linguaggio parlato. Nel corso degli ultimi mesi ha deciso di potenziare alcune delle sue funzionalità con l'obiettivo di rendere i risultati di ricerca ancora più puntuali rispetto alle richieste espresse dagli utenti.
Quali sono gli strumenti che a breve verranno potenziati da Google? Tra tutti ricordiamo Google Lens, che attualmente già consente di fare ricerche visive attraverso l’utilizzo di immagini e fotografie.
“Si stima che ad oggi siano più di 10 miliardi di utilizzi di Lens ogni mese.”
Se attualmente è possibile sfruttare Lens inserendo o inquadrando immagini dalla barra di ricerca di Google, tra alcuni mesi verrà introdotta la funzionalità "Search your screen" su tutti i dispositivi Android. Cosa comporterà questa novità? L’utente potrà cercare facilmente ciò che gli comparirà dalla sua navigazione su web e su app senza dover aprire Google Search. In questo modo la ricerca online diventerà decisamente più fluida e più intuitiva.
Altra grandissima novità riguarderà la “Ricerca Multipla” grazie alla quale l’utente potrà realizzare la ricerca, inserendo contemporaneamente sia testo, che immagine. Questa modalità di search, già disponibile negli United States, sarà rilasciata prossimamente a livello internazionale.
Inoltre, nei prossimi mesi su Google Maps saranno integrate due importanti funzionalità: la Visualizzazione Immersiva e le Live Views.
La Visualizzazione Immersiva è una modalità nuovissima di ricerca, che grazie all’Intelligenza Artificiale, è in grado di elaborare infinite informazioni su uno specifico luogo per offrire dati utili all’utente come ad esempio il traffico, il tempo di arrivo, etc. Con una tecnica ultra innovativa di intelligenza artificiale, la NeRF, viene ricreato in 3D, su Google Maps, l'intero contesto ricercato online, compresi i dettagli come lo sfondo, l'illuminazione, la consistenza dei materiali.
La ricerca con Live View è basata sulla realtà aumentata, grazie alla quale è possibile trovare con facilità tutte le attività presenti nelle immediate vicinanze. Come? Semplicemente tenendo lo smartphone in posizione verticale, in pochi secondi, compaiono ristoranti, negozi, banche, fermate dei treni presenti in zona.
Oggi la Live View è usata solo in alcune grandi metropoli come New York, Tokyo, Madrid, ma a breve dovrebbe espandersi anche in Italia. Prossimamente l'utilizzo di Live View verrà esteso anche nei luoghi chiusi, come ad esempio i centri commerciali o le stazioni ferroviarie.
Infine, un'altra novità sarà l’introduzione di nuove funzionalità per i veicoli elettrici dotati di Google Maps integrato. Si potranno ricercare con estrema facilità i punti di ricarica in base al tipo di stazione (ad. esempio ricarica veloce) e in base alla geolocalizzazione delle stazioni rispetto al percorso da percorrere.