CASE STUDY VISIT ZONCOLAN

Il Nuovo Portale Turistico Visit Zoncolan. Un progetto digitale che valorizza le meraviglie del Friuli Venezia Giulia.

Introduzione

Immagina di esplorare una regione dove le montagne incontrano il cielo, dove la cultura locale e le tradizioni si fondono per offrirti esperienze indimenticabili. Questo è ciò che promette Visit Zoncolan, una rete dinamica di imprese locali che collaborano per promuovere le meraviglie dello Zoncolan in Friuli Venezia Giulia. Con un portale turistico rinnovato e potenziato da Web Industry, Visit Zoncolan coinvolge gli utenti come mai prima d'ora.

Obiettivi

Il principale obiettivo era trasformare il portale turistico di Visit Zoncolan in una piattaforma coinvolgente e funzionale che non solo mettesse in risalto le attività locali, ma che fosse anche in grado di promuovere esperienze autentiche e accessibili:

  • Fornire visibilità a tutti i partner della rete
  • Promuovere e vendere online pacchetti di esperienze sul territorio coinvolgenti.
  • Offrire una customer journey semplice e piacevole.
  • Ottimizzare la gestione dei contenuti per aggiornamenti rapidi e efficienti.

Lo studio di progetto

Web Industry ha lavorato a stretto contatto con Visit Zoncolan nella realizzazione del nuovo web site: un vero e proprio portale per scoprire le meraviglie del Zoncolan.

La nuova piattaforma presenta una sezione introduttiva che racconta la missione e le offerte di Visit Zoncolan, mentre profili dedicati permettono di valorizzare i diversi partner, mostrando le loro peculiarità e servizi unici. La navigazione intuitiva e il design accattivante sono stati studiati per catturare immediatamente l’attenzione dell’utente.

Fiore all’occhiello del portale è la proposta di pacchetti esperienziali, piccoli tour che consentono ai visitatori di vivere esperienze autentiche, come la visita alle miniere o le gite per i bambini in fattoria, tanto per citarne un paio. I pacchetti sono acquistabili direttamente online grazie all’integrazione del portale con un sistema di prenotazione online.

Marketing e promozione

Il portale verrà promosso attraverso una serie di campagne pubblicitarie su Google e Meta, progettate per incrementare il traffico, con un focus iniziale sulle attività estive. Sono già in previsione ulteriori comunicazioni che includeranno le attrazioni invernali. Da segnalare, inoltre, un blog ricco di contenuti tematici che rendono il portale una fonte informativa dinamica e aggiornata in grado di attirare sia nuovi visitatori che clienti abituali.

Design attrattivo

Web Industry è riuscita a coniugare la creatività di fotografi professionisti con le tecniche avanzate di intelligenza artificiale in fase di  post produzione.
Un mix che ha permesso di trasferire alle immagini un’atmosfera calda e accogliente. Il design personalizzato del portale, costruito ad hoc sulle esigenze del cliente, garantisce una grande usabilità e facilità di navigazione, consentendo all’utente di trovare velocemente le informazioni di cui ha bisogno.

Usabilità al TOP anche da mobile

L’esperienza di navigazione è studiata per essere estremamente intuitiva e fluida da qualsiasi dispositivo di navigazione, semplificando l’esplorazione dei contenuti.

Parola d'ordine: semplicità

  • La navigazione intuitiva e il design accattivante sono stati studiati per catturare immediatamente l’attenzione dell’utente e rendere semplice la ricerca di informazioni e l’acquisto dei pacchetti.
  • La gestione dei contenuti è semplice e permette aggiornamenti rapidi ed efficienti, grazie ad una intranet intuitiva e facile da usare, anche per i meno esperti nel digitale.

Risultati

Il nuovo portale di Visit Zoncolan porta con se numerosi vantaggi rispetto al passato:  

  • Incremento della visibilità dei partner: il nuovo portale mette efficacemente in risalto le attività locali e le loro offerte.
  • Miglioramento del coinvolgimento degli utenti: la migliorata esperienza utente e l'appeal visivo attirano più visitatori.
  • Facilitazione delle vendite online: i sistemi di prenotazione integrati semplificano il processo di acquisto dei pacchetti di esperienze.
  • Supporto alla promozione: le prossime campagne Google e Meta sono destinate a incrementare significativamente il traffico del portale.
  • Flessibilità e aggiornamenti facili: l’incredibile usabilità del sito consente aggiornamenti costanti, in autonomia da parte di Visit Zoncolan.

Conclusione

Il progetto di realizzazione del nuovo portale turistico Visit Zoncolan, realizzato da Web Industry, ha trasformato una piattaforma di presentazione in un portale immersivo e funzionale che celebra la bellezza e la diversità della regione del Zoncolan. Con strumenti pratici per promuovere e gestire le esperienze locali, Visit Zoncolan è ora ben posizionato per attrarre e coinvolgere i visitatori, promuovendo il successo del turismo e delle attività locali.