CASE HISTORY

Progetto sviluppo di marca.

Architettura di marca


DailyBread è un marchio proprietà dell’azienda CEA Italia. Fino al 2018 il marchio era annegato all’interno dell’offerta aziendale e mancava di una propria caratterizzazione. La tassonomia dell’offerta era assente e l’architettura di marca mancava di un posizionamento preciso e di una promessa chiara verso i clienti. Si percepiva anche l’assenza di coordinamento tra i diversi pillar che dovrebbero caratterizzare il brand e l’offerta di questo al mercato.


Nel 2018 la proprietà decide di intraprendere il cammino per diventare una marca.

L’analisi dei dati Nielsen

Sono stati analizzati i dati Nielsen per capire le dinamiche dell’offerta e valutare l’impatto di DailyBread nella distribuzione.

Audit

Vengono organizzate 2 giornate di audit con il top management durante le quali vengono raccolti dati e informazioni su brand, prodotto, organizzazione.

SWOT & BCG

Sono state realizzate matrici SWOT e BCG, per ottenere informazioni relative al brand e ai prodotti

La mappa dell’offering

È stata quindi sviluppata una mappa completa dei prodotti e delle varianti con il dettaglio di tutte le dimensioni del pack.

Dimensioni informative

Sono state identificate le dimensioni i informative e sulla base di queste è stato fatto un censimento su ogni referenza per valutare frequenza, coerenza e fil rouge informativo.

Execution

Sulla base dell’assessment effettuato a seguito dell’audit e di tutte le informazioni e dati raccolti sono stati proposte le prime attività da fare in chiave di branding.
 

Offering

È stata quindi disegnata la nuova gamma con un architettura più specialistica e più vicina al consumatore finale. 

Label associative

Sono state costruite le matrici con le label associative possibili, sia lato consumatore che prodotto per valutare gli elementi di unicità del brand sul quale poi costruire il posizionamento.

Posizionamento dei competitor

Si è preso in rassegna i principali marchi competitor valutandone il posizionamento.

Coerenza del posizionamento dei competitor

È stata fatta un’analisi sui competitor per valutare la coerenza comunicativa di posizionamento dei competitor sui principali canali e mezzi di comunicazione

Payoff, posizionamento concept

Sono stati proposti alcuni payoff e sulla base della scelta poi si è definito sia il posizionamento che il concept finale.

Dimensioni informative di prodotto

Il passaggio seguente è stato il censimento di tutte le nuove dimensioni informative di prodotto da utilizzare sul pack, coerente per gamma, linee e referenze.

Restyling grafico del logotipo

Dopo un primo intervento di semplificazione del marchio originale, abbiamo effettuato un secondo intervento di stilizzazione che ha portato un’ulteriore sintesi della forma per migliorarne l’intelligibilità percettiva. Dopodiché, abbiamo aggiunto il payoff. A completamento del processo, il marchio è stato registrato dal cliente.

Restyling del packaging

Il design del packaging di DailyBread ha puntato su due aspetti principali: far emergere il marchio e tenere unite graficamente tutte le referenze. La posizione valorizzante sul facing permette al marchio di essere immediatamente visibile ai consumatori. Il concept grafico comune, invece, crea un'identità forte e riconoscibile per l'intera gamma di prodotti, rafforzando la coesione del brand e la sua presenza sullo scaffale. In questo modo, tutti i prodotti DailyBread comunicano chiaramente la loro appartenenza ad un unico brand, come mai in passato.

La codifica cromatica della gamma

Il restyling ha incluso una riorganizzazione del sistema cromatico, con l'obiettivo di migliorare la distinzione tra le linee di prodotto e di evidenziare le caratteristiche chiave di ogni referenza.

Il website 

È stato rifatto completamente il sito web associandogli il dominio relativo (prima era sotto CEA). Look & feel coerente con il posizionamento di marca e con l’immagine coordinata.