MARKETING & COMMUNICATION

Consulenza strategica

Capita che molte delle attività digitali realizzate non portino a quel successo che ci si aspettava, o peggio risultino veri e propri insuccessi. E nonostante si tenti di cambiare ripetutamente la formula, i risultati continuino a non arrivare. L’esperienza ci ha insegnato che tra le cause principali, c’è una strategia digitale, a monte, da “rivedere”. Le aziende cadono frequentemente nell’errore di “convertire” automaticamente strategie off -line in on-line. Le strategie digitali per essere funzionali devono essere native, devono essere pensate specificatamente per la dimensione digitale, all’interno della quale, e bene ricordarlo, mercati e persone mostrano comportamenti “differenti” rispetto al reale.

Siamo molto attenti nel posizionare bene la corporate e il brand aziendale, poiché molto del successo di un’impresa dipende da questi due asset. Facciamo in modo che il cliente si differenzi, che sporga, che gli venga attribuita quell’unicità, da parte del mercato, indispensabile per essere scelto rispetto ai competitor.

ATTIVITà DI CONSULENZA STRATEGICA

Offering architecture

Una delle attività più utili ai fini della strategia digitale, che facciamo insieme al cliente, è quella di rivedere l’architettura dell’offerta, in chiave digitale, per renderla più accessibile e più facilmente riconoscibile. Una migliore strutturazione dell’offering, infatti, permette a brand, prodotti e servizi di acquisire una visibilità migliore, rendendo questi ultimi più accessibili e appetibili.

Audience & target cluster

Nel corso degli anni abbiamo visto che definire e profilare correttamente mercati, prospect, clienti, è un’attività estremamente delicata ma altamente redditizia per l’impresa. Quasi mai “generalizzare” le proprie audience porta a buoni risultati, risultati ai quali si arriva invece con una corretta definizione dei diversi cluster ai quali far pervenire messaggi, comunicazioni e prodotti specifici per quel segmento.

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Tanti vantaggi per te

Lo sviluppo di una strategia digitale nativa: la consulenza strategica aiuta a evitare l'errore comune di convertire automaticamente strategie offline in online. Le strategie digitali devono essere native, create specificamente per il mondo digitale, considerando i comportamenti unici dei mercati e delle persone in questo contesto.

Il posizionamento preciso del brand: l'attenzione posta nel posizionare la corporate e il brand aziendale può essere cruciale per il successo. La consulenza strategica mira a differenziare il cliente, attribuendogli un'unicità che lo distingue dai competitor, contribuendo così a migliorare la visibilità e l'attrattiva.

La definizione dettagliata dell'architettura dell'offerta: l'attività di consulenza si concentra sull'analisi e la revisione dell'architettura dell'offerta. Una migliore strutturazione dell'offering rende il brand, i prodotti e i servizi più accessibili e riconoscibili, contribuendo a migliorare la visibilità online.

L'individuazone scrupolosa dell'audience: la consulenza sottolinea l'importanza di definire e profilare accuratamente i mercati, i prospect e i clienti. Evitando generalizzazioni e concentrandosi su cluster specifici, è possibile personalizzare messaggi, comunicazioni e prodotti per segmenti specifici, migliorando l'efficacia delle strategie di marketing digitale.

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