Architettura di marca e di offerta:
le tappe principali.
Premessa
Hattivalab è una cooperativa sociale onlus attiva dal 2005 che offre servizi socio-educativi, socio-sanitari ed assistenziali a beneficio di persone con fragilità; servizi di orientamento e formazione e inserimento lavorativo di persone con fragilità attraverso produzioni manufatturiere e alimentari etiche. Ad oggi, conta oltre 50 collaboratori dedicati. Web Industry ha scelto di sostenere questa realtà con un progetto pro bono, condividendo i valori etici e sociali che ne caratterizzano l’identità.
Obiettivo del progetto
HattivaLab si rivolge a Web Industry inizialmente per una consulenza riguardante il lancio di un proprio prodotto sul mercato.
Dall’audit iniziale si è rivelato in realtà necessario un riordinamento della propria offerta, unitamente ad una rivalutazione della propria architettura aziendale, piuttosto che la focalizzazione su un singolo prodotto.
L'obiettivo? Una struttura più chiara e funzionale, in grado di valorizzare le diverse attività e facilitare la comunicazione verso i diversi target. È anche emersa l’urgenza di una revisione organizzativa con rifacimento di organigramma e scrittura di mansionario. L’organigramma, fortemente influenzato da quanto emerso, è diviso in due Business Unit (servizi e prodotti) e nelle aree di attività definite in fase di analisi.
Lo status iniziale
L’attività corporate e di business prevedeva un’insieme di attività eterogenee e di marchi privi di un’architettura ben definita.
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Il nuovo modello
La proposta fatta da Web Industry introduce un nuovo modello che prevede, per quanto riguarda la unit prodotti, la realizzazione di una marca commerciale. Questa marca si occupa dunque del branding di tutte le referenze della unit prodotti e opera in modo semi-indipendente, con una propria identità e narrazione, pur restando sostenuto dalla corporate HattivaLab. In questo modo, le due unit possono comunicare in modo più libero e personalizzato.
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Esempi di come potrà essere applicato il nuovo logo nella unit prodotti, rispetto allo status attuale
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Un’architettura più lineare
Per ottimizzare ulteriormente la fruizione dei servizi e prodotti, Web Industry ha creato un’architettura di offerta semplice e intuitiva, capace di accogliere anche eventuali espansioni future. Con questo riassetto, i destinatari dell’offerta di Hattivalab possono navigare agevolmente tra le diverse proposte, mentre la cooperativa stessa ha una visione più chiara del proprio portfolio.
Organigramma, competenze e mansioni
La realizzazione della tassonomia dei servizi e dei prodotti ha condotto l’azienda a fare chiarezza non solo lato offerta, ma anche sulle dinamiche organizzative interne.
La nuova architettura di marca e la revisione organizzativa hanno apportato importanti benefici:
- Maggiore coerenza comunicativa: grazie alla distinzione tra corporate, servizi e prodotti, la narrazione di HattivaLab risulta più forte e immediatamente comprensibile.
- Indipendenza narrativa delle due unit: servizi e prodotti possono comunicare autonomamente, rendendo il messaggio più efficace per i rispettivi target. È stato creato un sistema limpido e funzionale, in grado di accogliere le diverse anime della cooperativa.
- Maggiore chiarezza sulle dinamiche organizzative interne grazie alla riorganizzazione dell’organigramma e la riscrittura del mansionario.
Tante anime, una cooperativa
La riorganizzazione della brand architecture di Hattivalab ha creato un sistema chiaro e funzionale,
in grado di accogliere le diverse anime della cooperativa.
Questo progetto pro bono ha permesso a Web Industry di sostenere attivamente un modello d'impresa sociale virtuoso, dimostrando come una struttura solida e accessibile possa fare la differenza nel migliorare l'impatto di attività che mettono le persone e i loro bisogni al centro della propria missione.
Per Web Industry, collaborare con HattivaLab è stata un'opportunità significativa per sostenere il sociale, investendo risorse ed expertise in una causa che riflette i valori aziendali di solidarietà ed inclusività.