L’usabilità al centro dei progetti digitali
Per realizzare esperienze di navigazione chiare, semplici e che rispondono ai bisogni degli utenti
In “Don’t Make Me Think” Steve Krug afferma che qualcosa è usabile quando una persona con una capacità e un’esperienza nella media capisce con facilità in che modo utilizzala per raggiungere un determinato scopo, senza incorrere in particolari blocchi.
Nell’ambito del Design, la User Experience è considerata la capacità di progettare e realizzare esperienze di navigazione e di acquisto online che siano chiare, semplici, veloci e che rispondano alle attese e ai bisogni dell’utente.
Quindi, quando si elaborano e pianificano i progetti digitali, è essenziale valutare molto bene l’usabilità della soluzione, specialmente da mobile, visto che ormai gli utenti sono abituati per lo più a navigare da smartphone. Durante la loro navigazione gli utenti devono avere sempre la sensazione di sapere dove si trovano e captare in tempo zero come procedere con le loro prossime azioni.
Per riuscire in quest’intento bisogna stabilire quali sono le priorità visive della soluzione digitale prevedendo ad esempio i contenuti e gli elementi più importanti da valorizzare in grafica, le tematiche tra loro correlate e le diverse connessioni tra i diversi elementi visivi… Così facendo, si definisce la gerarchia visiva, che se organizzata al meglio, stabilisce alla perfezione l’ordine di priorità dei contenuti e, se ben progettata, rende super fluida la navigazione.
L’obiettivo è sempre lo stesso: ridurre la quantità di ragionamenti necessari per far eseguire l’azione all’utente, eliminando qualsiasi incertezza e titubanza nel compiere l’azione. Come riuscirci? Dobbiamo essere in grado di facilitare tutte le scelte che l’utente deve compiere online: cliccare su un link o su un bottone di call to action, scegliere una pagina dal menu di navigazione, compilare un form, tornare all’homepage. Tutto questo tenendo in considerazione le abitudini di navigazione maturate nel corso degli ultimi anni e diventate delle routine profondamente radicate.
Per sviluppare un’usabilità efficace è necessario organizzare efficacemente il design ed i contenuti, evitando il sovraffollamento grafico, con lo scopo di far sparire eventuali elementi di disturbo. Anche la definizione chiara della mappa di navigazione facilita l’utente nel trovare facilmente ciò che cerca e di sapere come procedere o come tornare in dietro durante la sua navigazione. Una volta che tutte queste specifiche vengono analizzate e studiate attraverso analisi puntuali, allora è possibile procedere con tutti gli altri avanzamenti del progetto digitale.